Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

Igiene del suolo

Immagine contenuto

Amiu si occupa della pulizia e dell’igiene di un’area di circa 3 milioni di metri quadrati.
Ciò avviene attraverso lo spazzamento manuale e meccanizzato, il lavaggio stradale, lo svuotamento di cestini, la rimozione di deiezioni e siringhe, il diserbo di vie e marciapiedi.

I percorsi di spazzamento sono gestiti grazie a 14 presidi logistici aziendali dislocati sul territorio che garantiscono un servizio capillare e vicino alle molteplici esigenze della città.
Le caratteristice urbanistiche di Genova rendono più complesse le operazioni di pulizia meccanizzata. L'utilizzo di spazzatrici richiede che le strade siano sgombre da auto e moto: per questo motivo, per effettuare un efficace spazzamento meccanizzato, specifici cartelli di divieto di sosta sono collocati 48 ore prima dell'intervento.
In più, diverse spazzatrici sono state dotate di agevolatori per lo spazzamento, cioè speciali idropulitrici, che permettono di pulire le sedi stradali anche in presenza di automobili parcheggiate. 

La definizione dei percorsi viene svolta in modo accurato, sulla base delle specifiche esigenze di ogni singola strada: rilevanza turistica, presenza di attività commerciali, presenza di servizi pubblici come scuole e ospedali, presenza di aree verdi, caratteristiche fisiche della strada (pedonale, scalinate, presenza di alberi, esclusivamente veicolare, ecc).

Immagine contenutoIl modello organizzativo dei servizi di igiene del suolo è imperniato su due pilastri di riferimento: il tradizionale sistema di percorsi di spazzamento, affiancato dal modello di pulizia di pronto intervento riservato ai punti critici o di degrado  (micro discariche, presenza di siringhe, ecc).

Per alcune strade ritenute strategiche - in termini di valenza turistica, commerciale, culturale – è previsto un servizio esclusivo e dedicato: spazzamento 7 giorni su 7, presidio fisso di un operatore, utilizzo di attrezzature all’avanguardia, potenziamento di lavaggi e disinfezione, cestini e attrezzature sempre in ordine.
Immagine contenutoOltre allo spazzamento, Amiu effettua periodicamente il lavaggio stradale, il diserbo delle strade pedonali, lo svuotamento di oltre 8.000 cestini gettacarte, la pulizia dei mercati rionali e di alcuni cimiteri cittadini.

Per risolvere il problema delle deiezioni canine da marciapiedi e strade pedonali, Amiu ha dislocato in città una serie di distributori gratuiti di palette monouso.

Il servizio di raccolta di siringhe avviene con particolare attenzione alle vie del Centro Storico, in prossimità di scuole e nei giardini aperti al pubblico, attraverso interventi programmati o su specifiche segnalazioni.
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum