Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

Patto per la Bellezza

Il Patto per la Bellezza di Genova

Il patto della bellezza è un “patto” tra istituzioni e cittadini per la cura dei beni comuni, in particolare per il decoro della città di Genova. 
Amiu e Comune di Genova hanno promosso un patto a supporto delle molte realtà di cittadinanza attiva, presenti in tutti i  Municipi , che collaborano per azioni di pulizia ed educazione ambientale. 
Pulizia, civiltà e rispetto sono i valori alla base di questo patto.
La Giunta comunale ha approvato il “Patto della Bellezza” con la Delibera 197/2016.

Chi fa cosa?

La cittadinanza attiva opportunamente organizzata (associazioni, comitati etc) e supportata svolge azioni di tutela del decoro urbano, restituendo una città prima di tutto pulita e poi bella, contribuendo a scoraggiare comportamenti scorretti.

Il Comune di Genova si impegna a facilitare il comportamento attivo dei cittadini attraverso futuri affidamenti d'incarichi ad AMIU relativi allo smaltimento e trasporto rifiuti nell’ambito di attività di pulizia di parti pubbliche eseguite da associazioni di volontari.

AMIU si impegna a svolgere i servizi di raccolta, conseguenti ai succitati interventi di cittadinanza attiva, supportando le azioni dei cittadini volontari segnalate dai Municipi e collaborando con il Comune di Genova nelle attività sopra descritte e realizzando un sito web/piattaforma georeferenziata ove dare visibilità agli interventi in questione.

I Municipi si impegnano ad informare le associazioni di volontari e comunicare all’Assessorato all’Ambiente le proposte al fine della loro valutazione e della conseguente programmazione.
Il Comune, i Municipi e Amiu si impegnano a sensibilizzare le Associazioni di categoria, dei consumatori, ambientaliste nonché le Associazioni di cittadini attive sul territorio affinché promuovano la tutela del decoro urbano e dei valori alla base di questo patto presso i propri associati, con campagne di informazione e partecipazione ad azioni specifiche.

Come funziona?

Nel “Patto per la Bellezza” rientrano due categorie: 
1. azioni di pulizia di aree pubbliche svolte da volontari organizzati e non ricomprese nel contratto di servizio di AMIU
2. manifestazioni ed eventi che promuovano la corretta gestione  dei rifiuti

Azioni di pulizia di aree pubbliche svolte da volontari

Sei un’associazione?
1. Comunica al tuo Municipio che tipo di azione vuoi fare, quando e con che frequenza, fornendo i dati che ti richiederà. 
2. Rendi disponibile un referente dell’associazione per la firma del Patto con il Municipio e per i contatti successivi con AMIU.
3. Inserisci il logo del Patto per la Bellezza nel materiale di comunicazione dell’evento. 
4. Diffondi sui social le foto della tua iniziativa.

Sei un Municipio?
1. Informa le Associazioni e i gruppi di volontari del tuo municipio di questa opportunità, invitali presentare proposte di interventi
2. compila un elenco secondo il modello qui scaricabile ed invialo alla Segreteria dell’Assessorato all’Ambiente (assambiente@comune.genova.it) e ad AMIU (partecipazione@amiu.genova.it). 
3. Per gli interventi che saranno approvati dall’Assessorato all’Ambiente il Dirigente del Municipio predisporrà un Patto da firmare tra Municipio e Associazione secondo il modello qui scaricabile.

Manifestazioni ed eventi

Stiamo scrivendo le linee guida per manifestazioni ed eventi.
Vuoi segnalare la presenza di ingombranti?

I cittadini attivi aiutano AMIU e il Comune di Genova segnalando gli abbandoni degli ingombranti con la nuova App CLean App.
Puoi scaricare Clean App su Google Play e Apple Store

AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum