Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

L'idea

L'idea

Il compostaggio domestico. Un trattamento dei rifiuti fatto in casa.
È possibile recuperare gli scarti vegetali che produciamo in casa in modo semplice: bastano 3 mesi ed il gioco è fatto.

Il compostaggio domestico è la procedura utilizzata per gestire in proprio la frazione organica dei rifiuti. Per la produzione viene normalmente utilizzata la compostiera, un contenitore capace di favorire l’ossigenazione e la conservazione del calore durante l’inverno.

Esistono compostiere di produzione industriale, ma anche autoprodotte con materiale di recupero. Il materiale che si ottiene in 3/4 mesi di compostaggio (più tempo in inverno, meno in estate) può essere usato come fertilizzante per l’orto o il giardino.

Il terriccio comunemente reperibile in commercio è infatti prodotto con un compostaggio industriale, ma i procedimenti ed i risultati sono equivalenti. La diffusione del compostaggio domestico permette di ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti, con relativi risparmi ambientali ed economici legati al trasporto e allo smaltimento.

Con la collaborazione gratuita della sezione genovese di Italia Nostra, è stato realizzato un  documentato manuale sul compostaggio domestico, arricchito dei contributi ricavati dalle sperimentazioni di chi già da tempo lo pratica.

Per saperne di più scarica il depliant informativo sul compostaggio.

AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum