Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 11/10/2012Gli Angeli del Riciclo a Sampierdarena

Non hanno né aureola, né ali piumate ma sono facilmente riconoscibili da una pettorina blu: tornano Gli "Angeli del Riciclo" questa volta a Sampierdarena.

Dopo l'esperienza, lo scorso maggio a Sestri Ponente, quest'anno l'iniziativa Amiu coinvolge il Municipio Centro Ovest, l'Assessorato all'ambiente del comune di Genova, l'Auser Genova (associazione da sempre impegnata a favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società) e vede la collaborazione di ANPI, SPI e cittadinanzattiva.

Come l'edizione precedente, i volontari hanno seguito un breve corso di formazione in modo da poter aiutare i sampierdarenesi a risolvere dubbi e problemi sulla separazione dei vari materiali, oltre che dare spiegazioni ai cittadini sull'intero ciclo dei rifiuti a Genova. Gli "Angeli" hanno, infatti, seguito lezioni in aula e visitato tutti gli impianti di riciclo e di smaltimento acquisendo una conoscenza globale del sistema rifiuti in città.

Gli "Angeli" non fanno multe, ma formazione ed educazione ambientale, nel tentativo di coinvolgere attivamente i cittadini per la diffusione di comportamenti ambientalmente consapevoli. I volontari, che si divideranno in piccole squadre nelle vie del quartiere al mattino e al pomeriggio (le strade interessate vanno da Piazza Vittorio Veneto, Via Nicolò D'Aste, Via Rolando fino a Via Antonio Cantore - altezza Sopraelevata) sottoporranno ai cittadini un semplicissimo questionario per conoscere meglio le abitudini dei genovesi e per comunicare loro i servizi Amiu.

I volontari del riciclo distribuiranno anche materiali informativi quali: l'Alfabeto del rifiuto (guida veloce per effettuare in modo corretto la differenziata) e i dépliant sui servizi 'su misura' Amiu (Ecovan, isola ecologica mobile dedicata agli ingombranti e Ecocar, quella dedicata ai rifiuti speciali).

Ascolta la presentazione a radio 19

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum