
Genova, 4 marzo 2013 – Alla presenza del sindaco Marco Doria è stato inaugurato nella zona industriale di Bolzaneto il nuovo centro Amiu per la lavorazione dei materiali della raccolta differenziata.
Dotato di macchinari all’avanguardia, lavora imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, carta e cartone per farne uscire preziose “materie prime seconde” per le produzioni industriali.
L’impianto ha tre linee operative (multimateriale leggera, frazioni cellulosiche miste e imballaggi di cartone) e occupa una superficie di oltre 3.000 metri quadri.
“Oggi questo è l'impianto più innovativo nel Nord Ovest – ha spiegato il presidente Amiu Riccardo Casale – anche gruppi molto più grandi di noi non hanno nulla del genere. Consentirà ad Amiu di essere più che autosufficiente per il trattamento dei materiali raccolti, con l’obiettivo di aumentare in breve tempo le quantità inviate al riciclo”.
La valorizzazione delle frazioni merceologiche migliorerà la qualità dei prodotti lavorati, aumentando i ricavi provenienti dalla vendita.
FOTOGALLERY
SCHEDA IMPIANTO
VIDEO
STAMPA ON LINE 1 - STAMPA ON LINE 2