Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 16/06/2014Riapre la discarica di scarpino

E’ stata resa ufficiale, venerdì 13 giugno , dalla Provincia di Genova la ripresa dell’operatività della discarica di Scarpino. L’atto ufficiale arriva dopo l’incontro avvenuto lo scorso 11 giugno fra Provincia, Comune, Regione, Arpal e Amiu per valutare dati e documentazione elaborati dagli esperti dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, centro di competenza della Protezione Civile Nazionale.

 
Nella loro relazione i tecnici hanno confermato che le misure effettuate in discarica non indicano la presenza di fenomeni di dissesto e di instabilità. I dati analizzati nascono dalle iniziative svolte all’interno della discarica dal giorno della sospensione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, da quando sono stati installati ulteriori 12 piezometri, strumenti che continuano a fornire dati regolarmente monitorati; insieme a nuove metodologie di indagine, mai utilizzate prima, come ricerche geofisiche, geosismiche e geoelettriche.
Alcune prescrizioni richieste dalla Provincia riguardano il monitoraggio in continuo della stabilità della discarica da inviare mensilmente agli enti competenti, impermeabilizzazioni provvisorie e poi definitive della vecchia discarica Scarpino 1 e delle parti di Scarpino 2 non utilizzate per il conferimento dei rifiuti,installazione di quattro tubi inclinometrici (strumenti inseriti in profondità per fornire dati sulla stabilità del sito), progettazione di un impianto di trattamento e depurazione del percolato a Scarpino.

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum