Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 18/09/2014Progetto per invecchiamento attivo

Gli antichi romani dicevano: “Mens sana, in corpore sano” cioè “mente sana in un corpo sano”. E proprio per affrontare –per tempo- l’ invecchiamento inevitabile del personale Amiu che il 18 settembre partirà il primo “Corso Active Ageing: sei Active .... o Ageing?”, formato da quattro moduli-incontro di quattro ore.

Analizzando la composizione anagrafica in Amiu l’età media è di 50 anni. La popolazione aziendale ultra 55 è pari al 17 % ma se si limita l’analisi agli impiegati, il 26% risulta over 55 ed il 57% over 50.

E’ evidente che la mancanza dell’avvicendamento del personale non aiuta ad abbassare l’età media aziendale ma ognuno deve fare la propria parte per gestire questo nuovo fenomeno demografico. Un ruolo importante è dato anche dalle aziende, come Amiu, che devono ridefinire i propri parametri non più basati sulla esclusione del personale “maturo” , ma ad una gestione che lo includa nelle scelte strategiche, organizzative e gestionali.

Le cose che si possono fare sono sia semplici, sia complesse. Tra le cose semplici si è pensato ad una iniziativa formativa – educativa intitolata “Active Ageing” - sviluppata con la collaborazione dei medici del lavoro Amiu e un partner esterno, lo IEN, Istituto no profit specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del capitale umano.

L’obiettivo del corso, articolato in 4 distinti moduli formativi, è quello di fornire gli strumenti per poter incidere in senso positivo sul livello del proprio benessere psico-fisico. Il corso non è quindi pensato per portare valore solo all’azienda, anzi il vero valore aggiunto sarà interamente acquisito e utilizzabile dai dipendenti coinvolti.
torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum