Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 24/11/2014Riciclolio: premiate tre scuole primarie genovesi

Si svolgerà mercoledì 26 novembre, nell'ambito Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la premiazione di tre scuole genovesi che hanno partecipato al progetto Riciclolio raccogliendo il maggior quantitativo di olio esausto di origine alimentare.

Ma cos'è Riciclolio? E' un progetto per incentivare la raccolta degli oli vegetali esausti di origine domestica. Consiste nel riciclare l’olio della frittura, del tonno in scatola o quello contenuto nei barattoli delle conserve o avanzato dall’insalata, che se gettato negli scarichi domestici causa inquinamento delle acque e il mal funzionamento dei depuratori. L’olio raccolto in apposite “campane” può essere trasformato in biocarburante per l’utilizzato per i mezzi di trasporto o convertito in glicerina, con enorme vantaggio per l’ambiente.

Le scuole genovesi che hanno partecipato al progetto sono state una ventina e, fra queste, le più virtuose sono state le scuole primarie Dante Alighieri e Tommaseo di Sestri Ponente dove ciascun bambino ha recuperato rispettivamente 1,6 Kg e 1,5 Kg di olio e la scuola primaria XXV Aprile di Borzoli con 0,85 Kg. Il quantitativo complessivo raccolto fra tutti gli istituti è stato di oltre 5mila chili.

Riciclolio è cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma Life+, a fianco del Comune di Savona e in collaborazione con il Comune di Genova, Comune di Albisola Superiore, sono scese in campo SIGE - Servizi Industriali Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova, Ata, DP Lubrificanti e Fratelli Carli, con il prezioso supporto di Amiu ed Also.

http://www.riciclolio-life.it/

 

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum