Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 02/12/2014Progetto Amiu al Forum Risk Management in Sanità

Al 9° Forum Risk Management in Sanità di Arezzo (Arezzo 25/28 novembre 2014), il dott. Bruno Moretti, Direttore del Personale di Amiu, e il dott. Riccardo Salano, Medico Competente di AMIU, hanno presentato “Active Ageing, sei Active o Ageing”,  l’innovativo progetto di prevenzione primaria finalizzato alla gestione dell’invecchiamento della popolazione aziendale.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Rubes Triva, Ente Bilaterale dell’Associazione Datoriale Federambiente,  che ha lo scopo di  promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Si tratta – ha spiegato Moretti – di un processo educativo finalizzato alla promozione delle buone prassi in tema di nutrizione, attività fisica, postura corretta, attività mentale e qualità relazionale; il tutto ha lo scopo di migliorare la qualità della vita privata e  lavorativa delle persone ultra cinquantenni.

In tutta Europa, non solo in Italia, si allungano le aspettative di vita e di conseguenza cresce progressivamente l’età pensionabile, per cui si registra un aumento vertiginoso del personale anziano nelle aziende. Il fenomeno dell’ageing nelle aziende deve essere affrontato con misure preventive di tipo multidisciplinare in ossequio alle linee guida della Commissione Europea e dell’Inail.
L’Italia è uno dei paesi al mondo ove il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione si presenta con più intensità.

Il progetto Active Ageing viene svolto in AMIU in collaborazione e con la partecipazione dei Medici Competenti Aziendali – dott. Salano e dott. Rossi - e con IEN, un istituto no profit specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo delle risorse umane. Quattro i moduli dell’iniziativa di prevenzione primaria: l’invecchiamento della popolazione aziendale e la sorveglianza sanitaria in AMIU, una nutrizione corretta, una sana attività fisica ed una corretta postura, attività mentale e qualità delle relazioni.

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum