Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 19/12/2015Il Sindaco di Genova in visita alla Fabbrica del Riciclo

Una visita a sorpresa alla Fabbrica del Riciclo, sabato 19 dicembre, del sindaco di Genova, Marco Doria, accompagnato da Marco Castagna, presidente Amiu e da Megu Chionetti  della Comunità di san Benedetto. 
Lo spazio, che ospita questa originale attività a Campi, è gestita da volontari e da persone avviate al lavoro organizzate dalla Comunità di San Benedetto in collaborazione con Amiu. Mobili, suppellettili, giocattoli, oggetti vari raccolti da Amiu nelle isole ecologiche e nella raccolta domiciliare vengono ricondizionati per essere ceduti a offerta minima libera. 
«Si tratta di un recupero che precede addirittura la raccolta differenziata - ha osservato Marco Castagna - perché favorisce il riciclo dei materiali e degli oggetti, un esempio di economia circolare». 
La Fabbrica del Riciclo ha un'altra importantissima funzione, quella dell'attività sociale, dell'impegno del volontariato, dell'inserimento sociale: «Un circolo virtuoso in tutti i suoi passaggi - ha sottolineato il sindaco - dalla lotta allo spreco, al riuso di oggetti, all'impegno e all'inserimento sociale delle persone. Il giudizio su questa iniziativa non può che essere positivo. Va apprezzata da ogni punto di vista».
Il sindaco ha visitato con gli operatori le diverse aree del deposito, scoprendo le varie fasi delle attività che stanno dietro all’intera filosofia della Fabbrica. Tra le aree della Fabbrica del riciclo anche lo spazio dell’Associazione ReMida e Sc’Art che raccoglie materiali donati da esercizi commerciali e destinati alle scuole e all'associazionismo.
La Fabbrica del riciclo è aperta ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 17 in via Greto di Cornigliano: i prossimi appuntamenti il 2 e il 16 gennaio 2016.

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum