Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 16/03/2016La differenziata prende il volo!

Realizzato il nuovo progetto per la gestione virtuosa dei rifiuti all’Aeroporto Cristoforo Colombo, nato dalla collaborazione tra Amiu e lo scalo genovese.
 
“La differenziata prende il volo”, questo il nome dell’iniziativa, nasce con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente il sistema di raccolta differenziata e la conseguente valorizzazione dei diversi materiali.
Il progetto ha riguardato l’installazione di nuovi contenitori e una nuova organizzazione di raccolta dei rifiuti, attraverso interviste a responsabili e addetti al servizio di gestione sono state individuate abitudini e criticità.

Si sono definite, inoltre, la composizione e la qualità dei rifiuti prodotti nelle diverse aree aeroportuali (passeggeri, affidatari, uffici, vettori aerei), nonché le potenzialità di differenziazione delle diverse frazioni (carta, plastica, alluminio e rifiuti umidi), così da ridurre l’impatto generato a livello ambientale e aumentare le percentuali di raccolta differenziata.

Nel giro di pochi mesi, nello scalo genovese, che nel 2015 ha visto transitare 1,4 milioni di passeggeri, la raccolta differenziata è arrivata al 47% registrando un aumento significativo rispetto al passato. Si tratta di un primo passo di un percorso che migliorerà ancora grazie a un compattatore per carta e cartone che sarà presto installato all'interno della zona sterile dello scalo.

L’attività organizzativa, rivolta a tutti i frequentatori del Colombo, è stata sostenuta da una specifica campagna informativa, con manifesti, pieghevoli e video, per comunicare le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata e raggiungere le percentuali previste dalla normativa in vigore.

Dopo l’Aeroporto sarà la volta di altre realtà cittadine (Università, Porto Antico, Ospedali e Uffici pubblici), grandi produttori di rifiuti che saranno coinvolti in progetti personalizzati di raccolta differenziata.

Guarda il video

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum