Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 21/10/2016Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

Un terzo dei lavoratori liguri è in età avanzata, nella fascia compresa tra i 45 e i 54 anni. Anche l’età media supera di quattro anni la media nazionale (48 contro 44).

Garantire una vita professionale sostenibile aiuta a far fronte alle sfide poste dallo spostamento dell’età pensionabile e dall’allungamento delle età lavorative. Su questi temi l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha promosso la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età”, in programma a Genova martedì 25 ottobre.

All’evento, in programma presso la Biblioteca Berio, partecipa anche Bruno Moretti, dirigente responsabile risorse umane di Amiu, per presentare il progetto “Active ageing: esperienze operative” finalizzato proprio alla gestione dell’invecchiamento dei lavoratori all’interno dell’azienda.

“Il nostro approccio è stato multidisciplinare, con un progetto definito e condiviso con i medici aziendali secondo una filosofia di prevenzione. L’obiettivo è quello di cercare di garantire – spiega Moretti – l’apprendimento di tecniche per migliorare la qualità della vita privata e lavorativa, sottolineando l’importanza di una corretta alimentazione, dello svolgimento dell’attività fisica, del mantenimento di una corretta postura fisica e di una buona qualità delle relazioni interpersonali evitando inutili fonti di stress. Per i lavoratori over 55 è stato previsto un presidio medico aziendale ‘rinforzato’ e un questionario per la valutazione dello stato di salute generale della popolazione aziendale. La prevenzione consentirà di garantire nel tempo benessere individuale e organizzativo”.

link al programma
torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum