
Ha abbandonato in via Giuffrida, a Teglia (quartiere di Bolzaneto), legnami, scatoloni, oggetti ingombranti e materiale vario.
Gli addetti della polizia amministrativa Amiu lo hanno identificato e sanzionato, ora dovrà pagare una contravvenzione di 600 euro ai sensi del Dlgs. 152/06 per “abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti ingombranti” lontano dai cassonetti.
Si tratta di una strada completamente bonificata qualche settimana fa (vedi fotogallery e video).
Va ricordato che in questa zona della città sono presenti due isole ecologiche, a Campi e Pontedecimo, dove il deposito di ingombranti è gratuito.
Nei primi dieci mesi dell’anno gli addetti Amiu hanno elevato oltre 1.600 sanzioni di cui oltre il 10% (165) a chi ha effettuato degli abbandoni, in pratica una persona ogni due giorni.
Prosegue intanto nei diversi quartieri della città, il servizio di bonifica affidato a tre cooperative, coordinate da Amiu secondo una mappatura e una scala di priorità condivise con i Municipi tenendo anche conto delle segnalazioni dei cittadini.
Finora grazie a questa attività sono state recuperate dalle strade oltre 160 tonnellate di ingombranti e 22 tonnellate di Raee (rifiuti elettrici ed elettronici), così suddivisi:
• ponente 55 tonnellate di ingombranti e 4,5 di Raee
• centro 41 tonnellate di ingombranti e 8,7 di Raee
• levante 64 tonnellate di ingombranti e 8,8 di Raee
Ricordiamo che, oltre alle quattro isole ecologiche sono a disposizione dei cittadini le isole ecologiche mobili Ecovan e Ecocar presenti tutti i giorni della settimana nei diversi quartieri della città secondo un calendario prestabilito.