Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 20/01/2017Presentato il Patto per la Bellezza di Genova

Illustrato a Palazzo Verde alla presenza di Italo Porcile, assessore all’ambiente del Comune di Genova e Marco Castagna, presidente Amiu, il “Patto per la bellezza” per una città più vivibile, pulita e accogliente.

E’ un “Patto” tra istituzioni e cittadini e riguarda lo smaltimento dei rifiuti provenienti da attività di pulizia e cura dei beni comuni.
 
Gli interventi, circa ottanta, sono realizzati in questa prima fase del progetto da una sessantina di Associazioni di volontariato e, identificati da sei Municipi, svolti da Amiu grazie a un contributo straordinario di circa 50mila euro stanziato dal Comune di Genova (costo medio circa 600 euro a intervento).

Le prime azioni per la tutela e promozione del decoro della città si sono svolte nel Parco urbano delle Mura: recuperati da un gruppo di ragazzi che hanno partecipato al progetto educativo "Articolo 3: giovani per Costituzione", oltre 170 pneumatici. Un altro intervento è stato quello della pulizia straordinaria dei Truogoli di Santa Brigida, che grazie al progetto di una rete di Associazioni del Municipio centro est, si è trasformata in una “caccia al tesoro ecologica” con valenza di educazione ambientale per i partecipanti. I rifiuti sono stati ritirati e smaltiti grazie all’intervento di Amiu nell’ambito del Patto per la Bellezza.

E’ stata sviluppata, inoltre, “Clean App”, un’applicazione per dispositivi mobili che oltre alle informazioni su tutti i servizi di AMIU, introduce la funzione di localizzazione degli ingombranti abbandonati, trasformando le segnalazioni dei cittadini in partecipazione attiva. Questo servizio sarà attivato in via sperimentale in due Municipi (7 Ponente e 9 Levante).

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum