Amiu accessibile

Level Triple-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

MENU

NEWS

News del 25/10/2017Keep and clean ai Parchi di Nervi

Si svolgerà nella mattinata del 26 ottobre, "Keep and clean", l'uscita ecologica ai Parchi di Nervi all'insegna della cittadinanza attiva.

Roberto Cavallo, il noto rifiutologo della cooperativa Erica, in collaborazione con il Comune di Genova e AMIU, spiegheranno all'interno dei Parchi di Nervi, a oltre 230 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Genova, come fare una corretta raccolta differenziata.

I ragazzi, protagonisti dell'iniziativa "Keep and clean", saranno così impegnati nella raccolta di piccoli rifiuti, responsabilizzando gli studenti sulle conseguenze negative dell'abbandono degli scarti di picnic e merende, o semplicemente di un mozzicone di sigaretta, la cui degradazione impiega circa due anni. 5 anni è, invece, il tempo di degradazione di una gomma da masticare, 100 anni quello di una lattina, fino a 1000 anni quello di una bottiglia o di un sacchetto di plastica.

L'uscita ecologica è la principale novità dell'ottava edizione del progetto Genova Scoprendo - promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l'Accademia Ligustica di Belle Arti - che si rafforza lungo il filo conduttore dello sviluppo sostenibile e dell'impegno sociale.

Con l'obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, Genova Scoprendo propone anche il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale di un angolo della città, considerando i temi della mobilità, dell'alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone).
Nella giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà nel febbraio 2018, gli elaborati saranno esposti presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.

torna all'archivio
AMIU Genova
Via D'Annunzio 27
16121 Genova
Tel. 010.5584.522
Fax 010.5584.515
contatti@amiu.genova.it
Sede sociale: Via D'Annunzio, 27 Genova
P.IVA/CF/ iscrizione CCIA:03818890109
REA: GE 355781
Capitale versato: 28.845.052,00 Euro
Sito accessibile
by Xedum