string(96) "SELECT * FROM amiu_contents WHERE content_id = 164 AND lang = 'ita' AND title = '6m819mjv7t7d32'" Il regolamento | AMIU

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Amiu Comunica

L'Alfabeto del rifiuto

+

Raccolta differenziata

+

TI@WEB

+

Servizio Porta a Porta

+
Il regolamento
Amiu S.p.A. e Comune di Genova, in collaborazione con gli eco-educatori di Ass. Matermagna, a seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno nella sperimentazione su un campione di scuole, hanno deciso, per l’A.s. 2016-2017 di lanciare il progetto nella sua veste completa coinvolgendo le scuole primarie genovesi in un vero e proprio torneo che si concluderà con una finalissima interscolastica nella quale usciranno le tre classi vincitrici della prima edizione di Giochiamo a Scarty.
Il progetto si propone di trasmettere ai giovani un’educ-Azione ai buoni principi della raccolta differenziata tramite il gioco Scarty, così che essi diventano parte attiva della società nel trasmetterli alle proprie famiglie. Un modo leggero e divertente di crescere i cittadini di domani attraverso un approccio ludico e virale tipico dei giochi di carte.
A CHI SI RIVOLGE

Il progetto è riservato a 45 classi VI e V della scuola primaria distribuite su tutto il territorio comunale. Possono partecipare n.5 classi per ognuno dei nove municipi genovesi; queste saranno selezionate in base all’ordine di arrivo della domanda di partecipazione.
Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 10 febbraio 2017 compilando la domanda di partecipazione scaricabile sul sito www.amiu.genova.it nella sezione Amiu comunica progetto Scarty.
Inizio attività febbraio 2017
COME FUNZIONA

L’attività si articola in tre fasi di gioco per un percorso che a partire da febbraio 2017 si concluderà il 30 maggio quando gli alunni saranno diventati dei campioni in raccolta differenziata e potranno loro stessi educare i propri coetanei e famigliari!

Fase 1: Gioca, Impara e Differenzia bene
Incontri in classe di due ore con gli eco-educatori dell’ ass. Matermagna. È prevista una breve introduzione sulla regola delle 3R e sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti domestici seguita dalla spiegazione del gioco Scarty e dallo svolgimento di alcune partite di prova.

Fase 2:  Scarty mania…a scuola e a casa
Attività intermedia molto importante che si svolgerà da metà marzo a fine aprile nella quale i partecipanti, allenandosi sia scuola che a casa con la famiglia e gli amici, potranno contribuire ad accumulare punti per essere ammessi al torneo e per vincere i numerosi premi in palio. 
Durante l’allenamento non importa vincere ma giocare! Più partite si giocano, più Eco-azioni si compiono e più Eco-punti si guadagneranno. 

Passeranno il turno e saranno ammesse al torneo le prime 16 classi in classifica, quindi in questa fase giocate e ri-giocate a Scarty!

Per le attività a scuola e a casa sono fissati questi limiti massimi settimanali: 

A scuola            
n. max 15 partite giocate;
n. max 2 foto di corretti smaltimenti RD.

durante l’orario scolastico, l’insegnante stabilirà dei momenti specifici (es. intervallo, ore di supplenza, ultima mezz’ora di scuola) in cui gli alunni potranno esercitarsi. Per ogni partita giocata.
 
Settimanalmente l’insegnante Referente per ogni plesso aggiornerà sui punteggi Matermagna tramite e-mail a scarty@amiu.genova.it.occorrerà segnare i nomi dei partecipanti ed il punteggio in un apposito tabellone consegnato dagli eco-educatori di Matermagna. 

A casa 
n. max 15 partite giocate;
n. max 3 foto di corretti smaltimenti RD.
n. 2 oggetti di riuso creativo fatti con materiale di scarto 
n. 1 consegna presso Isola Ecologica, Ecocar, Ecovan. 

l’attività che i bambini potranno fare a casa è duplice; potranno giocare e accumulare punti con le stesse modalità seguite a scuola ma potranno anche mettere in atto una delle Eco-azioni indicate che promuovono una corretta gestione dei rifiuti domestici.

PUNTEGGI

A SCUOLA
Sfide tra compagni della classe: n. 10 ecopunti per alunno per ogni partita a Scarty.
(max 15 partite a settimana)

Raccolta differenziata a scuola: n. 20 ecopunti per l'invio di una foto dello smaltimento corretto dei rifiuti in classe, alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.
(max 2 foto/settimana)

A CASA
Gioca a casa con famigliari e amici: n. 10 ecopunti per l'invio della foto del momento di gioco alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.
(max 15 partite a settimana)

Raccolta differenziata a casa: n. 20 ecopunti per l'invio della foto dello smaltimento corretto dei rifiuti a casa alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.
(max 3 foto/settimana)

Consegna rifiuti speciali all’Isola Ecologica, agli Ecovan e Ecocar. (vedi sul sito AMIU dove trovarli): n. 50 ecopunti per l'invio della foto dello smaltimento alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863

Attività di riuso creativo:n. 20 ecopunti per l'invio della foto dell'oggetto realizzato con rifiuti alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.
(max 3 foto a settimana)

Punti extra
n. 80 ecopunti per la realizzazione di un intervista ai “nonni” (una per alunno) sulle buone pratiche di “una volta” (abitudini di vita passata in materia di rifiuti , quali e quanti rifiuti venivano prodotti e quali erano i metodi di smaltimento e di riciclo usati). Inviare un video alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.

n. 80 ecopunti per la realizzazione di video singolo o di gruppo sulla raccolta differenziata da inviare alla mail scarty@amiu.genova.it o tramite WhatsApp al numero +393459254863.

Fase 3: Torneo Amiu Scarty 2017
Nel mese di maggio si svolgeranno i tornei interclasse che coinvolgeranno le 16 classi prime in classifica. Le partite si svolgeranno su più turni di gioco coinvolgendo a gruppi tutti gli alunni della classe. 
Primo piano

Impianto Scarpino

Area riservata
arrow

Rifiuti ingombranti

utilizza il servizio a domicilio. Clicca per maggiori informazioni
arrow

Sostenibilità

Consulta il bilancio di sostenibilità 2016
arrow

Dillo ad Amiu

Inviaci la tua segnalazione: ti risponderemo a breve
arrow

Programma pulizia delle caditoie e spazzamento meccanizzato

Le vie interessate dagli interventi delle prossime settimane
arrow

Ufficio Stampa

Scarica i comunicati stampa più recenti
arrow

Whistleblower Amiu

Area riservata ai dipendenti e collaboratori per la segnalazione di potenziali illeciti
arrow

Raccolta porta a porta

Quarto Alto e Colle Ometti
arrow

Questo non è un rifiuto

Scopri di più sulla raccolta dei RAEE
arrow

Le Sanzioni Amministrative

Gli ispettori Amiu e la tutela dell'ambiente
arrow

Amministrazione Trasparente

Guarda le pubblicazioni emesse da Amiu
arrow

Valli Stura, Orba e Leira

Servizio di raccolta e smaltimento imperniato sulla raccolta differenziata
arrow