Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Chi Siamo

La gestione dei rifiuti in una città metropolitana è un sistema complesso che richiede un approccio nuovo e integrato. L’innovazione organizzativa e tecnologica diventano il modello di riferimento aziendale.

Guarda il video di presentazione italiano - inglese.
 
E a questo proposito AMIU può contare sull’impegno costante di personale operativo esperto e qualificato, al servizio del territorio e dei cittadini, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Le attività di progettazione e controllo dei servizi sono garantiti da team di professionisti specializzati, che si avvalgono delle più moderne soluzioni informatiche e tecniche di analisi. Oltre 1000 moderni automezzi, sempre al passo con le migliori proposte del settore, garantiscono l’effettuazione quotidiana dei servizi, su una rete stradale particolarmente complicata, fatta di oltre 1.100 chilometri.

Particolare cura è riservata alle attività di igiene del suolo, quali il lavaggio e lo spazzamento delle strade, lo svuotamento dei cestini, il diserbo e la disinfestazione, la pulizia di parchi e giardini. I percorsi di spazzamento vengono gestiti grazie a 14 presidi logistici aziendali dislocati sul territorio (Unità Operative Territoriali) che garantiscono un servizio capillare e più vicino alle molteplici esigenze della città.

Sul fronte del recupero e del riciclo Amiu ha creato un sistema moderno e flessibile, in costante evoluzione, per rafforzare sempre più la coscienza globale del recupero e del riutilizzo delle risorse.
Per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata prefissati, Amiu ha creato un modello operativo basato su una serie di metodologie diversificate, con servizi personalizzati: campane e contenitori stradali, isole ecologiche, stazioni di raccolta mobili, servizi di raccolta porta-a-porta.
L’obiettivo è quello di ribaltare il tradizionale concetto di rifiuto, per leggerlo invece come risorsa: non più qualcosa da nascondere, buttare o seppellire ma, più intelligentemente, un bene da trasformare e riutilizzare. In una parola valorizzare, attraverso lo sviluppo della raccolta differenziata e l'efficace chiusura del ciclo dei rifiuti.