Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Aggiornamento situazione Scarpino

Aggiornamento situazione Scarpino
L’area di Scarpino si estende su una superficie di circa 540.000 mq, occupata dalla vecchia discarica di Scarpino 1 (chiusa nel 1995) e di Scarpino 2 oggi in esercizio.

Come tutte le discariche, Scarpino genera del percolato che trae origine dalla decomposizione del rifiuto organico e dalla infiltrazione di acqua nella massa dei rifiuti. Il percolato di Scarpino entra in un tubo che sfocia al depuratore di Genova Cornigliano.

Da gennaio, per cause che si stanno indagando, Scarpino 1 (la parte di discarica ormai chiusa) produce una quantità di percolato tre volte superiore al normale. Tale crescita assolutamente anomala, ha determinato la tracimazione delle vasche che accolgono il percolato di Scarpino 1 e 2 che di norma sono quasi vuote.

Amiu per gestire l’emergenza ha approntato una serie di interventi, attivando un pool di esperti già conoscitori della discarica di Scarpino per analizzare le cause e identificare soluzioni per l’immediato e per risolvere in maniera definitiva il problema.

In massima trasparenza è stato aperto un canale di comunicazione diretto incontrando la stampa ma soprattutto cittadini, comitati e istituzioni della zona, in modo da garantire completa ed esauriente informazione su tutte le attività poste in essere per gestire e risolvere la difficile situazione che si è determinata.

Questa sezione del sito ospita tutti gli aggiornamenti, pubblicati in tempo reale. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti scrivendo a: comunicazione@amiu.genova.it


Relazione preliminare degli esperti


Comunicato stampa del 19 agosto

Comunicato stampa del 13 giugno

Comunicato stampa del 31 maggio

Comunicato stampa del 7 maggio

Comunicato stampa del 22 marzo

Comunicato stampa del 21 marzo

Risultati carotaggi del 26 febbraio

Comunicato stampa del 19 febbraio

Comunicato stampa del 17 febbraio

Conferenza Stampa del 5 febbraio

Risultati carotaggi del 5 febbraio

Comunicato stampa del 16 gennaio

Comunicato stampa del 12 gennaio