Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
La TIA è la Tariffa di Igiene Ambientale. L’applicazione e la riscossione della TIA è stata affidata dal Comune di Genova ad Amiu.

La tariffa copre integralmente il costo del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani e comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti di qualunque natura.

La TIA riguarda chiunque occupi o conduca a qualsiasi titolo locali o aree coperte o scoperte, adibite a qualsiasi uso, esistenti nel territorio comunale.

Le tariffe sono determinate dal Comune di Genova, sulla base dei parametri previsti dalla normativa di settore. Grazie alla TIA è possibile legare sempre meglio il costo del servizio all’effettiva produzione di rifiuti, incentivando comportamenti virtuosi orientati alla raccolta differenziata.

Ecco cosa prevede la TIA per le famiglie e le imprese.

Per le famiglie

Al fine di evitare un pesante impatto sulle famiglie più numerose e consentire una graduale sperimentazione della tariffa, non viene utilizzato per la determinazione della tariffa il parametro relativo al numero dei componenti il nucleo familiare.

Tuttavia, per le abitazioni nelle quali risulti, alla data del 31 dicembre dell'anno precedente, un unico occupante sarà mantenuta la riduzione del 30% già prevista in regime TARSU;
  • la riduzione del 30% per i residenti nel comune di Genova viene applicata automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche al 31 dicembre dell'anno precedente;
  • la riduzione del 30% per i non residenti viene concessa previa istanza annuale da parte degli interessati e a seguito di verifica dei requisiti.

Insieme all'avviso di pagamento, sono inviati i relativi bollettini. È possibile scegliere se pagare l’importo in un’unica soluzione oppure in due rate, entro le date indicate sull'avviso stesso.

Per le imprese
(negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici, ecc.)

Per queste utenze la tariffa è calcolata sulla base della superficie dei locali e della categoria merceologica di appartenenza (tipologia di attività svolta). Le imprese ricevono un avviso di pagamento con tre rate da pagare entro la data di scadenza indicata sull'avviso stesso.

Gli Uffici TIA sono in Via D’Annunzio 75 (lato Banca Carige, piano rialzato FI)