Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti

L'Alfabeto del rifiuto

+

Raccolta differenziata

+

TI@WEB

+

Servizio Porta a Porta

+
Archivio news
Raccolta differenziata: umido arriva a Sampierdarena

Anche Sampierdarena sarà raggiunta dal servizio di raccolta differenziata dell’umido, quasi 8.000 famiglie per un totale di oltre 16.000 abitanti potranno fare la raccolta differenziata degli scarti alimentari e degli avanzi di cucina.

Da martedì 11 novembre addetti, appositamente formati e riconoscibili da una apposita pettorina, distribuiranno a ciascuna famiglia: un cestino areato, sacchetti compostabili e materiale informativo per ricordare bene cosa va inserito nei diversi contenitori.

Nei prossimi giorni, poi, i sampierdarenesi troveranno vicino a casa contenitori di colore marrone dove, potranno conferire senza limite d’orario, i propri scarti di cucina. Contenitori nuovi sistemati accanto a quelli bianchi per carta e cartone, ai verdi per il vetro, e ai gialli di plastica e metalli.

I materiali raccolti saranno poi inviati ai consorzi del riciclo e agli impianti di trattamento per il corretto recupero, mentre è utile sottolineare che più raccolta differenziata verrà fatta, meno si spenderà per smaltire i rifiuti in discarica. 

Bisogna ricordare che, a Sampierdarena, Amiu ritira i rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc) gratis dal portone di casa, basta telefonare allo 0108980900 e fissare un appuntamento per il ritiro. Oltre alle Isole Ecologiche è possibile utilizzare per gli ingombranti l’Ecovan in piazza Gandolfi 1° e 3° giovedì del mese dalle 14.00 alle 17.30 e in piazza del Monastero 2º e 4º mercoledì del mese dalle 14:00 alle 17:30, mentre per i rifiuti pericolosi l’appuntamento con l’EcoCar è in piazza del Monastero mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 

Una cosa importante da ricordare, per non incorrere in eventuali truffe da parte di maleintenzionati, chi consegna lo starter-kit non ha necessità di entrare nelle singole abitazioni e non richiede alcuna somma di denaro:tutti i materiali sono completamente gratuiti.

A chi non verrà trovato in casa sarà lasciata, nella cassetta postale, una cartolina con indicati modalità e luogo dove ritirare il materiale della raccolta umido. 

Per maggiori informazioni sulla raccolta dell’umido è possibile contattare il call center Amiu (0108980800), scrivere alla casella di posta elettronica contatti@amiu.genova.it o consultare il sito www.amiu.genova.it.

Qui potete scaricare il depliant illustrativo, la cartolina e l’elenco delle vie 
torna all'archivio
AMIU comunica -

Clean App

la nuova applicazione di Amiu per dispositivi mobili
arrow

SostenibilitÓ

Consulta il bilancio di sostenibilitÓ 2016
arrow

Dillo ad Amiu

Inviaci la tua segnalazione: ti risponderemo a breve
arrow

Programma pulizia delle caditoie

Le vie interessate dagli interventi delle prossime settimane
arrow

Progetti europei

Scopri i progetti europei di Amiu
arrow

Ufficio Stampa

Scarica i comunicati stampa pi¨ recenti
arrow

Raccolta porta a porta

Quarto Alto e Colle Ometti
arrow

Questo non Ŕ un rifiuto

Scopri di pi¨ sulla raccolta dei RAEE
arrow

Le Sanzioni Amministrative

Gli ispettori Amiu e la tutela dell'ambiente
arrow

Amministrazione Trasparente

Guarda le pubblicazioni emesse da Amiu
arrow

AmmissibilitÓ agli impianti

Verifica i documenti per accedere agli impianti Amiu
arrow

Bonifiche straordinarie

Vedi le fotogallery delle bonifiche straordinarie sul territorio genovese
arrow