Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.  Maggiori informazioni

Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti

L'Alfabeto del rifiuto

+

Raccolta differenziata

+

TI@WEB

+

Servizio Porta a Porta

+
Archivio news
Keep and clean ai Parchi di Nervi

Si svolgerà nella mattinata del 26 ottobre, "Keep and clean", l'uscita ecologica ai Parchi di Nervi all'insegna della cittadinanza attiva.

Roberto Cavallo, il noto rifiutologo della cooperativa Erica, in collaborazione con il Comune di Genova e AMIU, spiegheranno all'interno dei Parchi di Nervi, a oltre 230 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Genova, come fare una corretta raccolta differenziata.

I ragazzi, protagonisti dell'iniziativa "Keep and clean", saranno così impegnati nella raccolta di piccoli rifiuti, responsabilizzando gli studenti sulle conseguenze negative dell'abbandono degli scarti di picnic e merende, o semplicemente di un mozzicone di sigaretta, la cui degradazione impiega circa due anni. 5 anni è, invece, il tempo di degradazione di una gomma da masticare, 100 anni quello di una lattina, fino a 1000 anni quello di una bottiglia o di un sacchetto di plastica.

L'uscita ecologica è la principale novità dell'ottava edizione del progetto Genova Scoprendo - promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l'Accademia Ligustica di Belle Arti - che si rafforza lungo il filo conduttore dello sviluppo sostenibile e dell'impegno sociale.

Con l'obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, Genova Scoprendo propone anche il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale di un angolo della città, considerando i temi della mobilità, dell'alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone).
Nella giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà nel febbraio 2018, gli elaborati saranno esposti presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.

torna all'archivio
AMIU comunica -

Clean App

la nuova applicazione di Amiu per dispositivi mobili
arrow

SostenibilitÓ

Consulta il bilancio di sostenibilitÓ 2016
arrow

Dillo ad Amiu

Inviaci la tua segnalazione: ti risponderemo a breve
arrow

Programma pulizia delle caditoie

Le vie interessate dagli interventi delle prossime settimane
arrow

Progetti europei

Scopri i progetti europei di Amiu
arrow

Ufficio Stampa

Scarica i comunicati stampa pi¨ recenti
arrow

Raccolta porta a porta

Quarto Alto e Colle Ometti
arrow

Questo non Ŕ un rifiuto

Scopri di pi¨ sulla raccolta dei RAEE
arrow

Le Sanzioni Amministrative

Gli ispettori Amiu e la tutela dell'ambiente
arrow

Amministrazione Trasparente

Guarda le pubblicazioni emesse da Amiu
arrow

AmmissibilitÓ agli impianti

Verifica i documenti per accedere agli impianti Amiu
arrow

Bonifiche straordinarie

Vedi le fotogallery delle bonifiche straordinarie sul territorio genovese
arrow