Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Questo non č un rifiuto
Back Home

COME SI DIFFERENZIANO I RIFIUTI CON IL PORTA A PORTA

L’apposito pieghevole informativo con il calendario dei diversi giorni di esposizione sarà distribuito con i bidoncini famigliari.

LE REGOLE DEL PORTA A PORTA

Affinché tutto proceda in modo corretto è sufficiente seguire queste poche regole:

1. Seguire scrupolosamente le regole di differenziazione dei rifiuti
2. Esporre i contenitori pieni solo nei giorni e orari stabiliti dal calendario
3. Ritirare i contenitori appena possibile dopo lo svuotamento

Le raccolte domiciliari sono 5:

1. UMIDO ORGANICO (contenitore marrone)
COSA
Tutti gli avanzi di cibo, formaggi, piccoli ossi, gusci di frutta secca, conchiglie di molluschi, chele di crostacei, gusci d’uovo, peli e piume, lische di pesce, fondi di caffè, bustine di tè, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, fiammiferi di legno, tappi in sughero, erba e fogliame (in piccole quantità), fiori recisi.
COME
Nella biopattumiera fornita in sacchetti compostabili. Chiudere poi il sacchetto ed inserirlo nel contenitore adibito all’esposizione

2. PLASTICA E METALLI (contenitore giallo)
COSA
Bottiglie e flaconi di plastica, sacchetti di nylon, cellophane, piatti e bicchieri di plastica, grucce appendiabito, tappi, coperchi e vasetti di yogurt, confezioni in plastica per uova, vaschette in plastica, polistirolo e alluminio, tubetti per conserve, creme e cosmetici, carta stagnola, scatole in banda stagnata (tonno, pelati, ecc), lattine per bevande, bombolette spray (deodorante, lacca).
COME
Sfusi, all’interno del contenitore consegnato per l’esposizione.

3. CARTA, CARTONE E CARTONI PER BEVANDE (contenitore blu)
COSA
Libri, quaderni, giornali, carte e cartoncini di ogni dimensione, riviste e opuscoli pubblicitari, buste e sacchetti di carta, cassette e piccoli imballaggi in carta, cartone e carta da pacchi, contenitori per bevande e alimenti (confezioni in cartone per latte, succhi di frutta, vino, panna).
COME
Sfusi (o in borse di carta) all’interno del contenitore consegnato per l’esposizione.

4. VETRO (contenitore verde)
COSA
Bottiglie in vetro senza tappo, bicchieri in vetro, barattoli e contenitori in vetro di qualsiasi forma e colore, senza tappo.
COME
Sfusi all’interno del cassonetto consegnato per l’esposizione.

5. SECCO RESIDUO INDIFFERENZIATO (contenitore grigio)
COSA
Tutto quello che non si riesce a buttare nelle altre raccolte: tazzine e piatti in ceramica, posate in plastica, piccoli oggetti in plastica che non sono imballaggi, spugne, gomma, stracci, biro, pennarelli, mozziconi di sigarette, sporcizia varia, pannolini e assorbenti ecc.
COME
In qualsiasi sacchetto nell’apposito contenitore consegnato.