Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Questo non è un rifiuto

È una risorsa: se differenziato correttamente consente il recupero di materiali preziosi

Tutti gli oggetti che per funzionare hanno bisogno di una presa elettrica o di batterie, a fine vita diventano RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Gli elettrodomestici, piccoli e grandi, oltre a materiali preziosi da recuperare contengono sostanze pericolose per l’ambiente.

E CON IL TUO AIUTO NON CI SARÀ PIÙ UN RIFIUTO!

Cosa è un RAEE

Televisori, robot da cucina, tostapane, forni a microonde, computer, modem, telefonini, utensili, giocattoli, orologi, frigoriferi, lavatrici sono alcuni esempi di RAEE. A seconda delle loro caratteristiche si dividono in 5 categorie.

Continua

Dove lo porto

Tutti i tipi di RAEE possono essere portati gratuitamente alle isole ecologiche. Inoltre è sempre possibile utilizzare il servizio EcoVan per portare tutti i RAEE tranne le sorgenti luminose che si possono consegnare all’EcoCar.

Continua

Cosa diventa

Da un televisore si possono ottenere metalli ferrosi (48%), plastica (21%), circuiti stampati (9,8%), vetro (8%) e altro ancora. Dai piccoli elettrodomestici plastica, rame e persino argento, palladio, oro e alluminio.

Continua

Il Progetto

Il progetto europeo WEEEnmodels nasce per migliorare il riciclo e il recupero dei RAEE, in inglese WEEE: waste electric and electronic equipment.

Continua

Se sono un…

distributore, un trasportatore o un centro di raccolta...

Continua

News

Notizie, curiosità, appuntamenti ed eventi. Rimani aggiornato su tutte le novità e le informazioni riguardanti i RAEE legate direttamente al tuo quartiere o alla tua zona di riferimento.

Continua

Questo sito è stato realizzato nell’ambito del progetto LIFE WEEENMODELS, cofinanziato da parte della Commissione Europea del programma LIFE + 2012.L’obiettivo di Weeenmodels èdi migliorare il riciclo ed il recupero dei RAEE (in inglese WEEE: wasteelectric and electronicequipment). I partner del progetto, che hanno a vario titolo contribuito alla realizzazione del presente sito, sono – elenco partner indicare capofila comune)

LIFE12 ENV/IT/001058
con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell'Unione Europea
with the contribution of the LIFE financial instrument of the European Union