Home | Versione accessibile | Link | Ricerca personale | Mappa del sito | Contatti
Questo non è un rifiuto

È una risorsa: se differenziato correttamente diventerà un fertilizzante

Parte la grande operazione di raccolta dell’organico!
Un progetto ambizioso, che interesserà in tempi diversi le utenze commerciali e domestiche fino a coinvolgere tutta la città. L’obiettivo è ridurre sempre più i rifiuti indifferenziati e trasformare in risorse per la città e per il futuro tutto quello che buttiamo.
Per questo abbiamo bisogno della sensibilità e della collaborazione di tutti.
E CON IL TUO AIUTO NON CI SARÀ PIÙ UN RIFIUTO!

Cosa butto

Scarti alimentari, avanzi di cibo, sfalci di giardino: i rifiuti organici pesano per oltre il 30% sul bilancio del nostro personale bidone della spazzatura. Ma se li conosci, puoi riciclarli e farli diventare una risorsa. Scopri quali sono.

Continua

Dove lo butto

Nel linguaggio della raccolta differenziata, ogni materiale ha il suo colore. Quello dell’organico è il marrone, come la terra che andrà a nutrire, una volta trasformato in compost. Guarda i contenitori marroni da utilizzare per la raccolta.

Continua

Cosa diventa

Con la raccolta differenziata ogni rifiuto ha una seconda vita. Questo principio è valido anche per i rifiuti organici. Se sono bene separati e opportunamente trattati, diventeranno fertilizzante o energia, con il biogas. Più vita di così!

Continua

Il Progetto

È scattato il piano azioni e attività per intensificare il servizio di raccolta e incrementare la percentuale di organico. È un'operazione importante, che, con l’aiuto di tutti, porterà grandi risultati per la città e soprattutto per l’ambiente!

Continua

Se ho un giardino

Un’idea utile e sostenibile è fare il compostaggio domestico. Significa procurarsi una compostiera dove introdurre i rifiuti organici. In tre mesi si ottiene un ottimo fertilizzante naturale da utilizzare per concimare le piante o per l’orto.

Continua

News

Notizie, eventi, curiosità, appuntamenti. Segui l’agenda dell’organico e rimani aggiornato su tutte le novità e le informazioni riguardanti le utenze domestiche e commerciali legate direttamente al tuo quartiere o alla tua zona di riferimento.

Continua