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Accesso civico

Accesso Civico

Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico, introdotto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni della Società.

L’istituto si configura quale strumento a disposizione del cittadino nel caso in cui nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale non risultino presenti quei documenti, informazioni e dati che, ai sensi del suddetto decreto, sono obbligatoriamente da pubblicare.

L’accesso civico è, quindi, il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che la società abbia omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l’obbligo.

È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce l’accesso amministrativo disciplinato dalla legge n.241/1990 e ss.mm.ii.; non può essere, infatti, esercitato con riferimento a tutte le informazioni accessibili, ma solo ai dati e le informazioni che la Società abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

La richiesta è gratuita, va indirizzata al Responsabile della Trasparenza avv. Laura Gilli, non deve essere motivata e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo nel formato Microsoft Office Word (.DOC) e Open Office Writer (.ODT) , da inviare tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo e-mail: gilli@amiu.genova.it
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amiu@pec.amiu.genova.it
  • servizio postale all’indirizzo:  Responsabile della Trasparenza di  AMIU Genova S.p.A.                                                             Via G. D’Annunzio 27 16121 Genova

Entro 30 giorni, la società verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione ed in caso di esito positivo pubblica quanto richiesto sul portale istituzionale; informa il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione, comunicando il relativo indirizzo del collegamento ipertestuale.

Se il documento risulta già pubblicato la Società indica il relativo collegamento ipertestuale. In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, c. 9 bis L. 241/1990.

Nei casi di ritardo o mancata risposta è possibile rivolgersi al Dirigente Sistemi Informativi, TIA e servizio clienti Ing. Alba Ruocco, titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990, n.241) il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, dispone affinché il documento, l’informazione o il dato, venga inserito, entro 15 giorni, nell’apposita sezione del Portale istituzionale e che dell’adempimento venga data comunicazione all’interessato, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

La relativa richiesta può essere inviata tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo e-mail: poteresostitutivo.accessocivico@amiu.genova.it
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ruocco@pec.amiu.genova.it
  • servizio postale all’indirizzo: Dirigente Sistemi Informativi, TIA e Servizio Clienti                                     AMIU Genova S.p.A.   Via G. D’Annunzio 27 16121 Genova