
Continua la campagna di sensibilizzazione “BASTA MOZZICONI A TERRA!” promossa da AMIU Genova grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, la Federazione Nazionale Italiana Tabaccai e Surfrider Genoa e iniziata già lo scorso anno nel quartiere di Sampierdarena.
Dopo il Municipio Centro Ovest, ora è il momento del Municipio V Valpolcevera nei quartieri di Teglia, Bolzaneto, Pontedecimo e di San Quirico per contrastare il degrado dovuto ai mozziconi di sigaretta gettati a terra.
Informatori ambientali distribuiranno pratici posaceneri tascabili nelle rivendite che partecipano all’iniziativa e qui ecco l’elenco dei tabaccai coinvolti.
Il problema dei mozziconi abbandonati per le strade, e non solo, è un problema che riveste un impatto ambientale notevole.
Il potenziale inquinante di questo rifiuto sul territorio italiano è stato valutato su base annua – secondo studi di Enea e dell’Ausl di Bologna – in circa 324 tonnellate di nicotina, 1.800 tonnellate di composti organici volatili, 21,6 tonnellate di gas tossici, 1.440 tonnellate di catrame e condensato e 12.240 tonnellate di acetato di cellulosa. Senza contare che la gran parte dei mozziconi di sigaretta che viene abbandonata in strada e finisce nei tombini, poi nei fiumi ed infine in mare.