
Fa tappa a Genova – giovedì 13 luglio – il Summer Tour di MATERIA VIVA, il primo docufilm dedicato al tema dei RAEE e dell’economia circolare, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Tra i protagonisti del docufilm, nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE, ci sono Susan Sarandon, Shailene Woodley, Carlo Conti, Francesco Arca, Sonia Peronaci, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Tormento, Jago, Francesca Fialdini, Marcello Ascani e molti altri ancora.
A ospitare la tappa genovese di MATERIA VIVA sarà il The Space Cinema – Porto Antico di Genova. A partire dalle 21.00 si entrerà nel vivo dei temi trattati dalla pellicola con un panel di esperti che vedrà sul palco Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, Marco Falorni, produttore e regista del docufilm, Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU Genova, Alberto Cappato, Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità del Porto Antico di Genova, e Mattia Teruzzi, scienziato ambientale, uno dei protagonisti del docufilm. A seguire, alle 21:30 la proiezione di MATERIA VIVA.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei 170 posti disponibili in sala.
L’evento sarà anche l’occasione per una challenge sulla sostenibilità, con l’obiettivo di stimolare il corretto conferimento dei RAEE e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori così da garantirne un corretto riciclo e dare alle persone un’opportunità in più per fare del bene all’ambiente. Erion WEEE ed Erion Energy, in collaborazione con il Comune di Genova e AMIU, invitano infatti la cittadinanza a portare all’evento i propri piccoli RAEE e le pile esauste e a consegnarli per ricevere in omaggio voucher per bevanda e popcorn. In prossimità dell’ingresso del cinema (a partire dalle 20.30), infatti, sarà presente un ECOVAN AMIU (isola ecologica mobile) come punto di raccolta dove sarà possibile conferire tutte le piccole (fino a 50 cm) apparecchiature e le pile da buttare.