04 Aprile 2024

AL VIA NUOVI CORSI DI COMPOSTAGGIO NEL GOLFO PARADISO

Proseguono nei Comuni del Bacino Golfo Paradiso e Valli del Levante i corsi formativi promossi da AMIU e dedicati alle buone pratiche per diventare “Super Compostatore”.

Il primo appuntamento inizierà nel Comune di Recco sabato 6 aprile alle 11:30 nella Sala Franco Lavoratori, in via Ippolito D’Aste 2b; il successivo appuntamento in calendario, sarà venerdì 12 aprile alle ore 18 nel Comune di Avegno nella Palestra della Scuola Primaria in via delle Mimose 12.

A seguire il Comune di Sori martedì 23 aprile, alle ore 20:30, all’interno del Teatro Comunale in via Combattenti Alleati 9.

Il compostaggio è un ottimo esempio di economia circolare, rappresenta uno degli obiettivi del Piano regionale ed è un’azione orientata a ridurre alla fonte la produzione di rifiuti; è uno dei sistemi per riciclare ciò che produciamo ogni giorno nelle nostre case tra gli scarti alimentari e gli sfalci verdi provenienti da piante, balconi e giardini.

I corsi per diventare Super Compostatore sono gratuiti, hanno la durata di circa un’ora e sono tenuti da esperti maestri compostatori. Oltre all’attestato di partecipazione, danno la possibilità a tutti gli iscritti di ritirare in comodato gratuito una delle compostiere messe a disposizione da AMIU. Le modalità di distribuzione e ritiro saranno comunicate di volta in volta ai partecipanti a seconda degli accordi presi con i singoli comuni.

MODALITA’ DI ADESIONE:

  • Per chi volesse aderire al corso di sabato 6 aprile a Recco può contattare l’Ufficio Ambiente al numero 0185 7191297 altrimenti inviare una mail: manuela.olmi@comune.recco.ge.it
  • Per le iscrizioni al corso di venerdì 12 aprile a Avegno e al corso di di martedì 23 aprile a Sori si può inviare una mail a: comunicazione@amiu.genova.it oppure chiedere informazioni telefonando al numero verde 800.95.77.00