03 Ottobre 2019

AMIU E FIUMARA, CRESCE LA DIFFERENZIATA: CONCORSO E LABORATORI FINO AL 10 NOVEMBRE

A Genova prosegue e si rafforza il lavoro di Amiu con le grandi utenze. L’azienda sta portando avanti diversi progetti con i grandi produttori cittadini sul tema della raccolta differenziata e dell’educazione ambientale.

Uno degli esempi più virtuosi, che proprio in queste settimane sta dando ottimi risultati, è il centro commerciale Fiumara. Dallo scorso febbraio è stato intrapreso un percorso di riprogettazione del sistema di raccolta dei rifiuti presso la struttura. Un’intensa e mirata attività che ha permesso di far balzare la raccolta differenziata in Fiumara al 76%. Il sistema di raccolta è stato rivoluzionato andando a privilegiare quelle frazioni che per la loro origine risultano essere prevalenti, quali l’organico e il cartone. In particolare per la “food court” di Fiumara alcuni punti di raccolta sono stati trasformati in sola ricettività di frazione organica. L’incremento della raccolta dell’organico è stato del 390%, attestandosi su una produzione media settimanale di 5 tonnellate. Parallelamente alla rivoluzione sulla raccolta e la disposizione dei contenitori, Amiu ha portato avanti l’attività degli informatori ambientali e quella di controllo e sanzionamento mediante la Polizia Amministrativa.

A suggellare ancora di più la fruttuosa collaborazione tra Amiu e Fiumara, le due realtà fino al 10 novembre hanno lanciato il concorso “La differenziata ti premia”. A fronte di un acquisto minimo di 5,00 euro, fino al 10 novembre nei weekend sarà possibile partecipare al concorso e vincere immediatamente una delle 1.300 gift card in palio, da spendere nei negozi di Fiumara aderenti all’iniziativa. Dove si buttano gli accendini scarichi? Quanto tempo ci mette a degradarsi una gomma da masticare buttata a terra? Sono solo alcune delle domande che possono capitare a chi parteciperà al concorso. I clienti potranno partecipare tramite le apposite postazioni presenti all’interno del centro o tramite i tablet a disposizione delle hostess in galleria. Sarà possibile inoltre partecipare via web sul sito fiumara.net. Nello stesso periodo Amiu organizzerà, durante i fine settimana, eventi e laboratori di riciclo creativo.

“Con questa importante iniziativa – ha dichiarato Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu – prosegue il lavoro che Amiu sta portando avanti con le grandi utenze e i grandi produttori cittadini sul tema della raccolta differenziata e dell’educazione ambientale. Ogni progetto viene cucito quasi su misura a seconda della peculiarità di ciascuna attività. Un percorso rafforzatosi a giugno col lancio della campagna ‘L’umido che avanza’, incentrato sulla raccolta dell’umido delle attività commerciali che generano grandi volumi”.