
Come sempre AMIU Genova è stato partner ambientale della 5° edizione di Spazzapnea, che si è conclusa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno con un imponente numero di partecipanti, la gara a squadre di raccolta rifiuti in apnea che si è svolta a Genova Voltri sul litorale antistante Piazzale Dagnino e contemporaneamente in altre cinque località italiane: Torre del Greco, Marina di Pisa, Mola di Bari, Ustica, Roma.
Ideata a Genova nel 2018, Spazzapnea ha ancora una volta permesso ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e scoprire, purtroppo, che in mare non si trovano solo pesci, ma plastica, vetro, copertoni, batterie, piastrelle, lampadari, passeggini, mozziconi di sigarette, sdraio, lettini, resti di ponteggi, ciabatte e molto altro.
A Voltri i partecipanti sono stati 200, 64 squadre, 790 kg di rifiuti raccolti nonostante l’interruzione a causa di un nubifragio dopo solo un’ora e mezza di gara. L’unità territoriale ha messo a disposizione mezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti e una squadra di addetti per le attività di rifinitura e pulizia.