19 Dicembre 2023

AMIU Genova e JUNKER APP per compostaggio digitale

Svolta tecnologica per AMIU che semplifica i controlli sulle utenze che effettuano il compostaggio domestico a Genova e nei comuni del Bacino del Genovesato dove svolge i suoi servizi ambientali.

Scaricando gratuitamente l’App Junker ora è possibile autocertificare in pochi minuti la propria compostiera e ottenere una riduzione sulla Tari. Grazie alla versione digitale dell’Albo compostatori comunale, a cui tutti i cittadini che posseggono una compostiera possono iscriversi, si p monitorare meglio i loro progressi e risparmiare sulla Tari, unitamente ad una guida sempre a portata di mano per trasformare gli scarti della cucina in ottimo compost.

Queste sono le principali novità che interessano gli utenti AMIU Genova per i quali il 2023 si chiude con la novità del passaggio al compostaggio domestico digitale, annunciato nelle scorse settimane per posta a tutte le utenze interessate. Lo strumento scelto da AMIU, che permetterà di semplificare i controlli e incentivare la buona pratica del compostaggio, è l’App Junker che vanta 3 milioni di utenti ed è presente in oltre 1800 Comuni italiani.

Scaricando gratuitamente l’applicazione – disponibile sia per Android sia per iOS – i cittadini avranno a disposizione un tutor sempre aggiornato e geolocalizzato per conoscere l’esatto conferimento di ogni genere di rifiuto.

E all’interno della sezione “Servizi”, gli utenti AMIU troveranno anche un bollino “Albo compostatori”, che contiene un modulo per autocertificare in pochi minuti la propria compostiera e vedersi così riconosciuta la riduzione sulla Tari.

In alternativa alla App è possibile scaricare e compilare (allegando fotocopia del documento di identità) il modulo dell’autocertificazione in questo punto del sito AMIU https://www.amiu.genova.it/wp-content/uploads/2023/12/Mod-_Verifiche_Compostaggio_2023_def.pdf restituendolo sia via mail all’indirizzo controllo.compostaggio@amiu.genova.it a oppure via posta all’indirizzo AMIU Genova via D’Annunzio 27 16121 Genova.