20 Maggio 2024

AMIU GENOVA E STELLE NELLO SPORT INSIEME PER L’AMBIENTE 

Continua l’impegno di AMIU nel sostenere iniziative che favoriscano la tutela dell’ambiente e il benessere della comunità promuovendo la sostenibilità ambientale e collaborando con diverse realtà territoriali sportive per raggiungere gli obiettivi della raccolta differenziata. 

AMIU sarà presente anche quest’anno alla Festa dello Sport che si svolgerà dal 24 al 26 maggio al Porto Antico di Genova con uno stand informativo in cui fornirà informazioni sul corretto svolgimento della raccolta differenziata e sui servizi messi a disposizione dei cittadini.  

La Festa dello Sport – che festeggia la 20° edizione in occasione di ‘Genova Capitale Europea dello Sport’ – è un evento ideato e organizzato da Porto Antico Spa e Stelle nello Sport con il fine di valorizzare tutti gli sport e diffondere la cultura e i valori sportivi in Liguria. 

Per tutto il 2023 AMIU e Stelle nello Sport hanno censito 143 impianti sportivi per valutare l’impegno nella corretta gestione dei materiali riciclabili.

Uno screening che – nel mese di dicembre – ha portato alla premiazione di tre impianti sportivi per il loro impegno nella promozione della raccolta differenziata, riconoscendo fondamentale il ruolo che queste realtà territoriali giocano nella sensibilizzazione e nella diffusione di ‘best practice’ ambientali ai cittadini.

I tre “gestori” di impianti sportivi premiati – Futsal Club Genova, l’Associazione Genovese Arcieri e la Società Ippica del Bardigiano – hanno dimostrato un forte impegno nel coinvolgere atleti, staff e spettatori nella corretta gestione dei rifiuti, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere una cultura della sostenibilità all’interno delle comunità locali.

Questo continuo impegno da parte di AMIU ha permesso di avviare una collaborazione con COREPLA – il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica – per l’installazione di 15 cestini intelligenti ‘smart bin’ che saranno presentati ufficialmente il 24 maggio (ore 14) proprio alla Festa dello Sport, presso lo stand AMIU nel cuore di Piazzale Mandraccio.

Grazie alla collaborazione attiva degli impianti sportivi premiati, Genova si avvicina sempre di più alla realizzazione di una città verde e sostenibile.