
Risorse giovani nel mondo del lavoro: un tema su cui Amiu si è concentrata con forza nel 2019, raccogliendo dati molto positivi e in controtendenza rispetto all’indice di disoccupazione giovanile del nostro paese.Con un accordo con l’Università, per esempio, si è avviato un percorso di inserimento in azienda di tirocinanti neo laureati: 15 di loro hanno ottenuto un contratto di un anno destinato a diventare poi a tempo indeterminato.
Amiu ha inoltre previsto l’assunzione di ulteriori 9 giovani, tramite selezioni esterne, per ruoli specialistici e ha assunto altre 50 persone (part time e full time) per aumentare l’organico operaio sul territorio. Ben 22 dipendenti (spesso laureati) hanno visto invece valorizzate le loro potenzialità attraverso una crescita interna, che li ha fatti passare da mansioni operaie a ruoli impiegatizi.
All’interno di questo ricco quadro va a inserirsi un nuovo corso che permetterà ai giovani di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Dal prossimo dicembre 20 disoccupati tra i 18 e i 29 anni parteciperanno al corso di formazione di 800 ore per tecnico meccatronico, finanziato dalla Regione Liguria, che prevede assunzioni da parte di AMIU e AMT.
I partecipanti oltre a un percorso di formazione (560 ore tra teoria e pratica) seguiranno uno stage aziendale curriculare di 240 ore. L’intero corso è curato dal CNOS FAP di Genova Sampierdarena (Don Bosco). L’iniziativa è il risultato del lavoro svolto dai Cantieri progettuali interni seguiti dalla società di Management Consulting Genovese BF Partners, all’interno di un programma di miglioramento continuo.
Gli allievi impareranno a riconoscere le esigenze del cliente, a diagnosticare e pianificare gli interventi necessari e a operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo. Al termine del corso i partecipanti conseguiranno l’attestato di qualifica di “tecnico meccatronico delle autoriparazioni” (cod. ISTAT 6.2.3.1.1 – Meccanici motoristi e riparatori di veicoli a motore). Una specializzazione tecnica molto utile e apprezzata nel mondo del lavoro.