
Anche Amiu sarà presente sabato 14 settembre alla Festa dei 10 anni del Mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto, con iniziative per informare e sensibilizzare sulle buone pratiche della differenziata, in particolare sulla raccolta dell’umido che riguarda più da vicino gli operatori del mercato.
L’evento vedrà infatti la presenza di un point, presidiato dagli informatori ambientali, per chiarire dubbi, dare indicazioni e rispondere alle domande dei genovesi sulla raccolta differenziata. Un’occasione importante per rilanciare anche il progetto “L’umido che avanza”: il servizio di porta a porta di raccolta dell’umido riservato alle utenze commerciali genovesi che producono scarti organici come bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, mense, fruttivendoli e negozi di fiori partito lo scorso giugno.
In programma anche diverse attività in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Sc’Art!”, realtà che gestisce dal 2013 il progetto “Creazioni al Fresco/Rici-Bag”: laboratori creativi rivolti alle donne detenute presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, a donne in misura alternativa alla detenzione e a donne ex detenute. Le “Creazioni al Fresco” confezionano borse, accessori e complementi d’arredo utilizzando gli striscioni pubblicitari dismessi e la tela degli ombrelli rotti.