29 Giugno 2021

ANCHE VICO SERRA DIVENTA AD ACCESSO CONTROLLATO

Vico Serra diventa il 19° ecopunto ad accesso controllato realizzato nell’ambito del “Piano Integrato Caruggi”, presenti alla sua apertura al pubblico  questa mattina gli assessori al Centro Storico, Paola Bordilli e all’Ambiente, Matteo Campora.

L’ecopunto che si trova in una traversa di via di Scurreria in zona San Lorenzo è stato realizzato grazie all’unione di due precedenti locali sempre utilizzati come punto di conferimento rifiuti e si inserisce nelle opere di miglioramento del decoro del Centro Storico genovese.

Come gli altri spazi ‘green’, anche in questo Ecopunto sarà possibile conferire umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato; ed è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l’uso in piena sicurezza da parte degli utenti e, contrastare l’uso improprio di questi spazi.

Per accedere ai locali è necessario ritirare, gratuitamente, il badge elettronico, fino a venerdì 9 luglio, nel punto di via San Giorgio 7 rosso, gestito in collaborazione con i volontari di “Ambiente Energia al Quadrato”: lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Sarà possibile ritirare, sempre gratuitamente, anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico.

Gli appuntamenti Ecovan+ di luglio sono: giovedì 8 luglio dalle 13.30 alle 17.00, in piazza San Giorgio e il giovedì 22 luglio sempre dalle 13.30 alle 17.00, in piazza del Campo. In base a ciò che viene conferito, si possono accumulare punti per avere uno sconto sulla TARI del prossimo anno grazie alla compilazione di una scheda da richiedere agli addetti dell’Ecovan +.