
A Genova si avvicina l’appuntamento con la Zena Netta Week: dall’11 al 19 maggio in programma molti appuntamenti promossi dall’iniziativa civica che vuole riunire cittadini e associazioni in un progetto volto a istruire i genovesi a sporcare un po’ meno e a tenere pulito un po’ di più. Sabato 11 maggio sono in programma le iniziative di apertura del calendario: alle 8 la pulizia di Villa Serra (Giardini Melis) e pulizia straordinaria di Villa Dufour, in via dei Sessanta a Cornigliano; dalle 8.30 alle 12.30 spazio anche alla riverniciatura del sottovaso del Porticciolo di Pegli (da parte del Comitato Pegli Bene Comune); sempre dalle 8.30 alle 12.30 la pulizia della spiaggia di Multedo.
Zena Netta è un’iniziativa nata dal basso grazie all’idea di un oculista genovese, Francesco Calcagno. Attraverso un gruppo Whatsapp i cittadini e le associazioni possono coordinare le loro attività, senza sostituirsi al servizio pubblico di pulizia di Amiu, ma anzi aiutando a sporcare meno la città. Il tutto parte da un concetto semplice: se i cittadini continuano a comportarsi male e a sporcare la città, Genova non potrà mai essere pulita, nemmeno se Amiu triplicasse il suo servizio.
Sono diversi i nomi noti genovesi che hanno aderito a Zena Netta: dal sindaco Marco Bucci al vescovo ausiliare Mons. Nicolò Anselmi, passando per i comici Enrique Balbontin, Carla Signoris, Ugo Dighero, gli sportivi e alcuni calciatori di Genoa e Sampdoria.
Durante la Zena Netta Week, in concomitanza con l’evento europeo Let’s clean up Europe, saranno organizzati flash mob in città e iniziative di pulizia coordinate dai Municipi e dai Civ. Grazie ad accordi presi con l’ufficio regionale scolastico anche gli studenti verranno coinvolti nelle iniziative e negli eventi. Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative possono essere trovati sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Zena Netta.