10 Agosto 2023

ARRIVA IL SECONDO ECOCOMPATTATORE A RECCO

E’ stato installato stamattina nella “Cabina Loderini”, alla presenza del sindaco di Recco Carlo Gandolfo, dell’assessore all’ambiente Edvige Fanin e Mario Bianchi, responsabile dei servizi AMIU Genova il nuovo ecocompattatore dedicato alle bottiglie in PET e che funziona con un sistema di premialità.

La macchina acquistata dal Comune grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e lì installata ha permesso lo spostamento del primo ecocompattatore  – installato due anni fa – in piazzale Europa., ed ha sostituito la macchina, ora in attesa di entrare in funzione in piazzale Europa, installato a Recco circa due anni nell’isola ecologica in centro città.

Ricordiamo che il capoluogo ligure ha sul suo territorio 18 ecocompattatori, a quali si aggiungono quelli presenti nei comuni del Genovesato dove AMIU svolge i suoi servizi.

«Questo nuovo punto di raccolta della plastica nella cittadina di Recco – sottolinea Mario Bianchi, direttore Gestione Servizi al Territorio di AMIU Genova – rappresenta una preziosa opportunità di incrementare la raccolta differenziata di qualità. Il sostegno di questo progetto da parte della nostra azienda intende stimolare i cittadini al rispetto e alla cura della propria città e, inoltre, far comprendere come un rifiuto possa avere ancora un valore ed ottenere dei benefici: i cittadini più attenti, infatti, riceveranno dei buoni sconto, spendibili grazie alle attività commerciali locali che hanno aderito a questa iniziativa».