
Sono terminate la scorsa settimana le operazioni di pulizia dei marciapiedi di corso Italia attraverso l’utilizzo di una idropulitrice “a caldo”, utile a rendere ancor più efficace il lavaggio. Una sperimentazione e uno sforzo aggiuntivo da parte di Amiu a tutela di una delle zone a maggior impatto turistico di Genova, specie nel periodo estivo.
Il lavoro, durato una settimana, ha integrato le numerose attività di pulizia (rafforzate dal 1 luglio) che quotidianamente vengono effettuate sul lungomare del medio levante cittadino. Un programma di interventi nato grazie al confronto con gli esercenti di corso Italia (titolari di stabilimenti, locali e attività commerciali) e attraverso il lavoro sinergico di Amiu, Comune di Genova e Municipio Medio Levante.
Zone e attività commerciali, quelle del medio levante cittadino, interessate recentemente anche dal progetto “L’umido che avanza”, il servizio porta a porta di raccolta dell’umido promosso da Amiu per i grandi produttori. Attività rafforzata dal lavoro, punto vendita per punto vendita, degli informatori ambientali, per diffondere tra gli esercenti alcuni comportamenti virtuosi utili a migliorare la differenziata e a ridurre la produzione di rifiuti e gli sprechi.