Torna a Azienda

Chi siamo

 

AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani della città di Genova, attività fino a quel momento svolta direttamente dal Comune.
Dieci anni dopo diventa Azienda Speciale, una delle forme giuridiche previste dalla legge 142 sull’ordinamento delle autonomia locali per gestire i servizi di rilevanza economica e imprenditoriale.
Nel 2002 si trasforma in Società per Azioni, completando il percorso evolutivo che la porta successivamente a configurarsi come Gruppo, organizzando aree di attività con società di scopo.

Negli oltre trent’anni passati dalla sua costituzione, Amiu è diventata uno dei principali operatori nazionali del settore ambientale.

Oggi l’azienda copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.

 

LA VISION

Una città pulita e ordinata , dove non esistono rifiuti ma materia ed energia da raccogliere, trasformare e re-immettere nel ciclo produttivo a beneficio dell’economia locale e in modo sicuro per i cittadini e l’ambiente.

 

LA MISSION

Rappresentare per il territorio non solo genovese, ma dell’intera Città Metropolitana, il soggetto cardine di un sistema intelligente di raccolta e gestione di materie prime seconde, teso a realizzare e sostenere un’economia locale circolare per quanto riguarda l’approvvigionamento di materie prime seconde ed energie a partire da quelli che – oggi – definiamo “rifiuti”. Un soggetto capace di operare con un approccio industriale improntato alle migliori pratiche di responsabilità sociale d’impresa.