Torna a Azienda

Discarica di Busalla

Amiu gestisce l’impianto di conferimento dei rifiuti solidi urbani situato nel comune di Busalla in località Birra. Attraverso una convenzione di affidamento da parte della Comunità Montana Alta Valle Scrivia, Amiu ha risanato e bonificato la preesistente discarica e ha predisposto un nuovo impianto destinato a raccogliere i rifiuti prodotti da 10 Comuni (Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna, Vobbia, Montoggio e Mignanego).
I lavori di bonifica della discarica esistente e di predisposizione della nuova si sono conclusi nell’estate del 1999 e da quella data Amiu gestisce con proprio personale l’impianto.
Nel sito di Busalla sono stati smaltiti circa 12.500 tonnellate di rifiuti all’anno, tutti provenienti dal servizio di raccolta urbana dei citati comuni della Valle Scrivia.
Da gennaio 2015 l’impianto è chiuso al conferimento, i rifiuti indifferenziati dei comuni in precedenza serviti dalla discarica vengono smaltiti in altri impianti.
L’Unione dei comuni della valle Scrivia sta progettando la realizzazione di un sistema di copertura superficiale definitiva dell’abbancamento costituito da opere di recupero ambientale e di rinverdimento che consentiranno un’efficace reinserimento della discarica nel contesto paesaggistico esistente.