Torna a Azienda

FORCE

FORCE

Programma Horizon 2020

http://www.ce-force.eu/

Il progetto è partito il 1 settembre 2016

L’obiettivo generale del progetto – che coinvolge 22 partner a livello europeo – è ridurre al minimo la dispersione di risorse dall’economia lineare e rimetterle nel ciclo, secondo una logica di economia circolare, sviluppando soluzioni eco-innovative e partecipative su quattro flussi di materiali: plastica, legno, Raee e rifiuti organici.

In particolare, si intende far rientrare nel processo economico risorse che possano diventare nuovi prodotti o materie prime da inserire nuovamente nel ciclo tecnologico e anche in quello biologico.
Le città interessate dal progetto sono 4 e ciascuna ha in capo una filiera di rifiuto: Copenhagen (capofila) si occupa della plastica, Amburgo dei rifiuti elettrici ed elettronici, Genova del legno e Lisbona dei rifiuti organici.
Ogni città svilupperà la sua filiera nel suo contesto locale insieme a un partenariato di territorio e dovrà poi realizzare attività pilota sulle altre tre filiere.
Per Genova sono coinvolti, oltre ad AMIU, il Comune di Genova, il polo tecnologico Ticass e le imprese Ecolegno e Active Cells.

Il progetto durerà 4 anni.

FORCE Newsletter n. 2/2018

FORCE Newsletter n 1/2018

FORCE Newsletter n. 3/2017

FORCE Newsletter n 2/2017

FORCE Newsletter n 1/2017