
Dopo il grande successo riscontrato sabato 6 aprile a Busalla, arriva in Valbisagno a Genova il corso di compostaggio gratuito. Amiu in collaborazione col Comune e col Municipio Media Valbisagno organizza il corso mercoledì 10 aprile alle ore 15 presso l’Aula Consiliare del Municipio in piazza dell’Olmo 3.
Il compostaggio domestico è un trattamento dei rifiuti fatto in casa che permette di recuperare gli scarti vegetali che quotidianamente produciamo trasformandoli in compost. Il compostaggio può essere fatto sul balcone di casa con apposite fioriere oppure su terrazzi, giardini o poggioli con le compostiere, che sono specifici contenitori areati. Per dare un’idea del compost potenzialmente prodotto da ciascuno di noi basti pensare che una famiglia di tre persone in un anno produce la quantità di compost necessaria per 20 fioriere.
Come per chi utilizza gli Ecovan e le isole ecologiche, sono previsti sconti di 10/15 euro sulla Tari anche per le famiglie che riducono i rifiuti praticando il compostaggio domestico. I beneficiari sono i cittadini residenti nel Comune di Genova, intestatari ai fini Tari di un’utenza domestica, per la sola abitazione di residenza.
Non solo: perché anche la partecipazione ai corsi di formazione in materia di raccolta differenziata e sul riuso dei materiali, organizzati da Amiu, dà diritto all’accredito, per ogni nucleo familiare, di un punto che andrà a sommarsi a quelli ottenuti conferendo all’isola ecologica, Ecovan ed Ecocar. L’intestatario Tari dovrà presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale.
Trovi ulteriori informazioni qui: https://www.amiu.genova.it/tari/riduzioni-tari/riduzione-compostaggio/