
Prosegue con successo il percorso di “Differenziata 10 e lode”, il progetto di educazione ambientale organizzato da Amiu in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale, che nella sua seconda edizione coinvolge gli studenti di 206 classi partecipanti suddivise su 60 istituti scolastici di Genova e dei comuni limitrofi.
Tra le tante attività in programma, che coinvolgeranno studenti e docenti, sono partite oggi le visite all’impianto Amiu di Sardorella a Bolzaneto: protagonisti 40 alunni della scuola media “A. Volta” di Cornigliano. Si è trattato della prima visita all’impianto, che ha dato il via a un percorso che coinvolgerà, fino a maggio, 40 ragazzi a settimana per un totale di circa 40 classi.
“Differenziata 10 e lode” entra così nel vivo tra laboratori in aula per approfondimenti, visite agli impianti Amiu e il coinvolgimento degli studenti in un originale concorso, che anche in questa edizione prevede la realizzazione di uno spot video da 30 secondi volto a invitare la cittadinanza a fare la raccolta differenziata e a ridurre i rifiuti attraverso il riuso.
Per migliorare il prodotto video di ogni classe, Amiu ha previsto il coinvolgimento di professionisti del settore audiovisivo che hanno già iniziato a formare gli studenti insegnando loro alcuni “trucchi del mestiere” ( qui i video tutorial)