
Per il secondo anno consecutivo, sabato 14 settembre Agesci e Masci organizzano a Genova, insieme ad Amiu e Aster, l’attività di volontariato volta a promuovere i comportamenti corretti e a diffondere la raccolta differenziata. L’iniziativa consiste in una caccia alle erbacce e ai rifiuti che infestano due dei principali corsi d’acqua cittadini. Cento scout, divisi in due gruppi da cinquanta tra lupetti, coccinelle ed esploratori, provvederanno ad effettuare la raccolta e lo smistamento dei rifiuti. Le due aree di intervento saranno il Torrente Bisagno nella zona di Borgo Incrociati e il Torrente Polcevera all’altezza di Pontedecimo.
Vista la geolocalizzazione, l’iniziativa è patrocinata dai due Municipi di riferimento, Valpolcevera del presidente Romeo e Bassa Val Bisagno del presidente Ferrante. L’attività degli scout sarà costantemente monitorata e supportata dagli operatori di Amiu e Aster, che forniranno i materiali e si occuperanno poi del recupero e del trasporto di tutti i materiali raccolti.
L’evento di pulizia dei torrenti con gli scout, giunto alla seconda edizione, assume un duplice valore: da un lato quello educativo, attraverso la promozione dell’attività di pulizia del territorio e del monitoraggio del decoro ambientale. L’altro tema al centro dell’iniziativa è dimostrare la valenza economica e sociale del produrre meno rifiuti, raccoglierli in modo differenziato e favorire il riutilizzo delle materie riciclate.