
Il riconoscimento del bonus TV, attivo dallo scorso 23 agosto, per chi conferisce l’apparecchio televisivo acquistato prima del 2018 nelle isole ecologiche e i centri raccolta è esteso anche a chi utilizza gli Ecovan+. Un’opportunità in più che AMIU offre ai cittadini non solo di Genova, ma anche nei comuni del Genovesato presenti nel contratto di servizio con Città Metropolitana.
Ecco i requisiti per usufruire del contributo:
- essere residenti in Italia
- conferire correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (che diventa quindi un RAEE ovvero un rifiuto di apparecchio elettrico e elettronico)
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
Il bonus corrisponde ad uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Prima di procedere alla rottamazione i cittadini interessati devono scaricare e compilare in ogni sua parte questo modulo di autodichiarazione https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/modulo-rottamazione-tv.pdf che si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo economico e certifica il corretto smaltimento.
Se si sceglie di portare la televisione direttamente nei centri di raccolta, isole ecologiche o agli Ecovan+ l’addetto AMIU dovrà convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio alla piattaforma che smaltirà correttamente i RAEE.
Unica attenzione nella compilazione: indicare l’isola ecologica dove avviene la consegna e nel caso degli Ecovan+ indicare la dicitura CDR Centro Raee/Ecovan
Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.
Potete trovare tutti gli approfondimenti direttamente nelle pagine dedicate al bonus https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2042563-dal-23-agosto-il-bonus-rottamazione-tv