20 Aprile 2024

GENOVA CONFERMATA ESEMPIO VIRTUOSO DAL REPORT 2024 DI ICLEI

Anche nel 2024, Genova continua a distinguersi come esempio virtuoso nello sviluppo economico sostenibile. Ad annunciarlo è l’annuale rapporto “European Circular Cities Declaration” pubblicato da ICLEI, organizzazione internazionale non governativa di amministrazioni locali per la sostenibilità.

Frutto della collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation e la Circle Economy Foundation, il rapporto raccoglie e analizza obiettivi, attività e metodologie di valutazione adottate dalle città europee. L’obiettivo è fornire una panoramica delle best practice urbane e dimostrare il ruolo guida delle città nel promuovere un sistema vantaggioso per l’economia, la società e l’ambiente. Genova è stata elogiata per l’impegno e l’approccio di governance multilivello puntando ad una significativa trasformazione, abbandonando gradualmente i tradizionali modelli economici verso nuove e più sostenibili opportunità.
La transizione verso un’economia circolare è stata affrontata in modo partecipativo per garantire la disponibilità e la conservazione delle risorse, fondamentali per lo sviluppo sostenibile della comunità e dell’ambiente urbano. Questo approccio trasversale coinvolge le varie filiere produttive della città, affrontando le sfide del cambiamento globale e il loro impatto ambientale. L’azione è finanziata dal Pon Metro 2014-2020 ed integrata dalle risorse aggiuntive assegnate all’Italia dallo strumento europeo REACT-EU.

Fra le azioni chiave attuate da Genova, il Report 2024 “European Circular Cities Declaration” di ICLEI evidenzia, oltre all’azione di C-City e all’apertura del Circular Desk, la creazione della Rete Surpluse e Centri del Riuso e del Riparo che contribuisce a una più efficace gestione dello scambio di materiali disponibili localmente. Complessivamente i 20 punti vendita dell’usato disponibili nell’app Refresh creano una rete di merce in scambio pari a circa 53 tonnellate.

Questo ulteriore riconoscimento per la nostra città è testimonianza dell’ottimo lavoro svolto. Genova è una città che si sta sviluppando e che sta crescendo sempre di più nel rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare.

 

SCOPRI I CENTRI DEL RIUSO A GENOVA