13 Marzo 2019

Genova e Amiu alla Conferenza delle Metropoli a Montpellier

Genova è stata invitata a condividere la sua esperienza sulla gestione dei rifiuti durante la Conferenza delle Metropoli (Atelier des Métropoles) che si svolta a Montpellier il 12 e 13 marzo.

L’evento è stato organizzato da CITEO, società incaricata dei piani di responsabilità estesa del produttore per gli imballaggi domestici e per la carta grafica e stampata in Francia.

La conferenza ha coinvolto dieci metropoli francesi (Lille, Bordeaux, Tolosa, Lione, Nizza, Strasburgo, Montpellier,  Marseille , Nantes, Parigi) e aziende come Nestlé, Vinadeïs e Lactips.

Quest’anno l’incontro era centrato sui temi della  gestione rifiuti, smart cities ed economia circolare.

Per Genova e per Amiu è stata una grande opportunità, non solo per condividere ed imparare dalle esperienze di città analoghe, ma anche per portare la nostra città a far parte di un consorzio di metropoli con interessi comuni. Tiziana Merlino, direttore generale Amiu, ha presentato l’azienda ed alcuni progetti specifici come gli Ecopunti ad entrata controllata nel Centro Storico e il progetto Ricibo, nato per combattere lo spreco alimentare e di conseguenza la produzione rifiuti.