
I genovesi sono grandi virtuosi nella raccolta di bottiglie e flaconi in plastica con numeri da record e Genova con le nuove installazioni diventa la prima città italiana per numero di ecocompattatori.
Neanche due mesi di entrata in attività e la raccolta dei primi 4 eco raccoglitori PlasTiPremia sfonda il muro delle 250.000 bottiglie e flaconi conferiti. Da fine 2020 sono stati installati in altri quartieri ulteriori 8 eco-compattatori dalla maggiore capienza, così Genova raccoglie un eco-primato come città italiana dal più alto numero di postazioni dove ottenere premi in cambio della plastica.
Ora i genovesi conferiscono in media 5.000 pezzi al giorno: una raccolta differenziata di altissima qualità e il palmares della macchina più produttiva è da assegnare alla Foce con l’eco-raccoglitore di piazza Paolo da Novi con 108.064 pezzi, a seguire 63.359 a San Teodoro zona via Bologna, poi 53.018 a Certosa in zona metro via Brin e 36.061 pezzi in piazzale Rusca a Quinto: per un totale di 260.502 pezzi conferiti.
Gli ulteriori eco-compattatori “PlasTiPremia” saranno in questi punti e si potrà conferire da martedì 19 gennaio 2021:
• Municipio Ponente – Prà (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)
• Municipio Medio Ponente – Sestri ponente (dal mercato del Ferro)
• Municipio Medio Ponente – Cornigliano (parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
• Municipio Centro Ovest – Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto)
• Municipio Centro Est – Castelletto (piazza Manin)
• Municipio Bassa Valbisagno – Marassi (piazza Galileo Ferraris)
• Municipio Bassa Valbisagno – San Fruttuoso (piazza Martinez)
• Municipio Media Valbisagno – Molassana (giardini Ponte Fleming)
Nel primo periodo ci saranno 12 informatori ambientali che presidieranno gli impianti e saranno a disposizione dei cittadini per spiegare il funzionamento degli ecocompattatori.
I partner del progetto “PlasTiPremia” sono insieme ad AMIU, Istituto Ligure del Consumo, Comune di Genova, il consorzio COREPLA e Regione Liguria.
Sul sito www.plastipremia.it troverete tutte le informazioni
Leggi qui la notizia delle prime installazioni del 2020