03 Marzo 2023

GENOVA selezionata nel Rapporto Circular Cities Declaration 2022

Un bellissimo risultato per Genova che è stata selezionata per essere inclusa nel Rapporto Circular Cities Declaration 2022 come esempio di successo nelle azioni dell’economia circolare. In particolare, sono stati evidenziati i risultati di PlastiPremia per l’incentivo della raccolta differenziata di plastica e l’esperienza dei centri di riuso.

«La nostra città è stata elogiata nella “Circular Cities Declaration 2022” per i risultati ottenuti nell’ambito dell’economia circolare – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Il rapporto evidenzia i progressi compiuti dalle città europee nel promuovere il recupero e il riuso delle risorse. I risultati del progetto PlastiPremia e i centri del riuso si dimostrano un esempio per tutta Europa. Un attestato che ci riempie di orgoglio e che ci spinge a migliorare e incentivare sempre di più la raccolta differenziata nella nostra città».

«Nel 2022, grazie a PlastiPremia, sono stati raccolti 9,3 milioni di bottiglie e flaconi in plastica, circa 279 tonnellate di materiale oltre che 60.000 pezzi per circa 2 tonnellate di cartoni per bevande e alimenti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – numeri questi che ci danno la dimensione di quanto i genovesi siano impegnati nella differenziata e di quanto possiamo fare con un corretto conferimento dei rifiuti, evitando la dispersione nell’ambiente o nell’indifferenziato di materiali che possono avere una seconda vita. Il riconoscimento europeo è un’attestazione importante che ci rende orgogliosi di quanto finora fatto e ci stimola a lavorare per il perseguimento di sempre maggiori pratiche virtuose in termini ambientali e di raccolta differenziata».

«Condividere con il Comune e i genovesi il successo di queste iniziative dedicate alla differenziata e in generale all’economia circolare non può che renderci orgogliosi di essere parte di una comunità capace di lavorare insieme per un futuro sostenibile – ha commentato il presidente Amiu Giovanni Battista Raggi – Non è più il tempo delle parole e del greenwashing: oggi ci si misura sugli atti concreti e questa è la testimonianza tangibile di un impegno continuo e costante dell’amministrazione e nostro a proteggere il territorio dove viviamo ed operiamo».