13 Ottobre 2022

Idee in circolo – Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso

Giovedì 20 ottobre alle 17 alle 19, il Presidente di AMIU Giovanni Battista Raggi parteciperà al webinar “Idee in circolo – Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso”.

Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime: sono questi i principi di un modello economico “circolare” assunto anche dall’Unione europea. Ma in che modo possono contribuire gli Enti del Terzo Settore? Quali esempi virtuosi abbiamo sul territorio della città metropolitana di Genova?

Il seminario è organizzato da Celivo nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolge in tutta Italia dal 4 al 20 ottobre. È rivolto ai volontari delle OdV, delle APS e degli ETS iscritti al registro ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17) e anche a tutti i cittadini e agli operatori privati e pubblici interessati all’argomento.

Durante il webinar, verranno presentati alcuni progetti relativi agli obiettivi 11 e 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l’intento di favorire il confronto e la condivisione dei principi del modello economico di tipo “circolare” e dare visibilità ad alcune esperienze rilevanti nate dal partenariato tra volontari, ETS, imprese e amministrazioni locali.

Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

Sarà possibile seguire il webinar gratuitamente online, previa iscrizione.

PER I VOLONTARI degli ETS della provincia di Genova l’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’AREA RISERVATA sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza.

I CITTADINI, non collegati ad un ente o collegati ad un ente diverso da ODV e APS, interessati al corso, potranno iscriversi direttamente dall’AREA RISERVATA dopo essersi registrati come persona fisica.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Celivo è un’organizzazione di volontariato, è accreditato come Centro di Servizio per il Volontariato dal 1998 ed opera nel territorio della città metropolitana di Genova. Per maggiori informazioni: www.celivo.it Tel. 010 5956815 celivo@celivo.it

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, riconosciuto anche dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).